Roberta Ferrigato

biologa nutrizionista

I SERVIZI

Alimentazione
e fertilità
CHIEDI UN APPUNTAMENTO

Sono in

crescita le coppie

Sono in crescita le coppie che si trovano ad affrontare problematiche di infertilità. Secondo le ultime stime ISTAT, solo in Italia sono ogni anno tra le 60.000 e le 80.000, circa il 20-25% delle 300.000 nuove unioni. Un dato confermato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che attesta il fenomeno in circa il 15-20% di coppie nei paesi industriali avanzati.

 

Le cause talvolta sono dovute a specifiche patologie che possono ostacolare il concepimento ma in altri casi, invece, l’infertilità viene attribuita ad uno stile di vita non corretto e al concorso di fattori ambientali come il fumo, le droghe, l’abuso di alcol, lo stress e l’alimentazione sbilanciata. Anche il peso corporeo può avere un ruolo importante nella fertilità, sembra addirittura che circa il 12% delle infertilità dipenda dall’eccessivo peso o l’eccessiva magrezza nella donna.

Oltre

al peso

Oltre al peso nelle donne in età fertile è poi anche la quantità di tessuto adiposo a influire sul mantenimento della regolarità dei cicli mestruali e dell’ovulazione. La diminuzione dell’adipe causa infatti una disfunzione ipotalamica che si manifesta con irregolarità mestruali e/o amenorrea; il sovrappeso e l’obesità possono essere correlati ad aumento di anovulazione e infertilità. Una ricerca della Harvard School of Public Health condotta su più di 17.500 donne che cercavano una gravidanza ha evidenziato che chi seguiva una dieta sana aveva una riduzione pari al 66% del rischio di infertilità per problemi di ovulazione e del 27% per altre cause rispetto alle donne che non si attenevano a schemi alimentari corretti.

 

Di contro, anche per l’uomo, una dieta equilibrata, completa e ricca di antiossidanti, il contenimento dei fattori di rischio (peso adeguato anche nel periodo puberale, attività fisica moderata e costante, stile di vita salubre, assenza di consumo di sostanze d’abuso e dopanti) rappresentano poche e semplici regole utili per ottimizzare la fertilità. Recenti evidenze hanno sottolineato che 1 giovane su 3 in Italia è a rischio di infertilità, confermando l’evidenza di un problema non solo sanitario ma anche sociale ed economico.

Diventa così

importante per la coppia

Diventa così importante per la coppia essere seguita da un professionista esperto in alimentazione, in grado di compiere i giusti e mirati interventi nutrizionali per migliorare la qualità ovocitaria e spermatica, con la finalità di ridurre il rischio di infertilità e di aumentare il tasso di concepimento. Anche per le coppie che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita, la dieta, intesa come stile di vita, svolge un ruolo importante. Lo stato nutrizionale preconcezionale è in grado di influenzare gli esiti delle procedure e l’obiettivo è quello di aumentare la qualità dell’ovocita, in modo da determinare un successo di fecondazione, impianto e sviluppo dell’embrione e, nel lungo termine, la crescita fetale e la salute dei figli.

Gli altri servizi

Alimentazione per stare bene e per fare prevenzione.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie ad un‘alimentazione equilibrata.

 

CONTINUA A LEGGERE

Alimentazione e perdita di peso

Per perdere peso velocemente non serve la bacchetta magica o la pozione miracolosa, basta mangiare meno, a volte molto meno di quanto si consuma, e il gioco è fatto!

 

CONTINUA A LEGGERE

Alimentazione nell’anziano

Il volume della muscolatura tende a ridursi a partire dai 40 anni, diventando sempre più evidente nella terza età.

 

CONTINUA A LEGGERE

Alimentazione in età scolare e adolescenza.

Una corretta alimentazione in età scolare e nell’adolescenza è di fondamentale importanza per ottenere un buon livello di sviluppo fisico e mentale

 

CONTINUA A LEGGERE

Alimentazione in rosa.

Nella vita della donna si possono individuare diverse fasi tutte con specifiche esigenze nutrizionali che devono essere soddisfatte da una alimentazione corretta e personalizzata.

 

CONTINUA A LEGGERE

Alimentazione e gravidanza

La qualità dell’alimentazione materna durante la gravidanza è uno dei fattori che può influenzare in maniera significativa la salute della gestante, l’andamento della gravidanza stessa e la salute del bambino che portate in grembo.

 

CONTINUA A LEGGERE

Alimentazione nello sportivo

L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.

 

CONTINUA A LEGGERE

Alimentazione in presenza di patologie accertate dal medico

La Nutrizione Clinica è una specialità dell’area sanitaria finalizzata al mantenimento o al raggiungimento di un adeguato stato di nutrizione del paziente attraverso interventi preventivi, diagnostici e terapeutici.

 

CONTINUA A LEGGERE

NEWSLETTER

Non perdere le mie ultime notizie riguardo il mondo della nutrizione, aggiornate ogni volta nella vostra casella email.