Roberta Ferrigato

biologa nutrizionista

I SERVIZI

Alimentazione
e perdita di peso
CHIEDI UN APPUNTAMENTO

Per perdere

peso velocemente

Per perdere peso velocemente non serve la bacchetta magica o la pozione miracolosa, basta mangiare meno, a volte molto meno di quanto si consuma, e il gioco è fatto!

 

Proprio su questo principio stanno avendo un sovrastimato successo le più strampalate diete alla moda: la dieta del limone, la dieta della frutta, la dieta del tutto crudo, la dieta del minestrone ecc… Purtroppo però questi tipi di diete permettono di veder scendere il numero sul display della bilancia anche di diverse unità in pochi giorni, ma non consentono mai di mantenere nel tempo il risultato ottenuto con importanti sacrifici.

 

Nelle prime settimane il corpo è colto di sorpresa dalla dieta estremamente ipocalorica e sbilanciata, quindi viene come ingannato e diminuisce velocemente di peso. Dopo un breve periodo però è obbligato, per fini di sopravvivenza, ad abituarsi a quel ridotto apporto nutrizionale, quindi si adatterà a quelle pochissime calorie, consumandole sempre meno e immagazzinando sempre più grasso per sopravvivere. Il risultato sarà che i chili persi verranno recuperati con gli “interessi” e che la massa muscolare sarà minore del periodo antecedente alla dieta.

Il raggiungimento

degli obiettivi

Il raggiungimento degli obiettivi di un adeguato regime alimentare non può essere affidato solo ed esclusivamente al responso della bilancia di casa: la semplice perdita di peso spesso è un dato fuorviante; la bilancia, da sola non potrà dirci se il peso perso è rappresentato dalla massa grassa, dalla massa magra, o dall’acqua. Un piano alimentare intelligente, equilibrato e ben strutturato permetterà una perdita di peso molto più lenta ma duratura e mirata a ridurre solo la massa grassa e, se abbinato ad attività fisica aerobica e a esercizi con pesi, a far aumentare la massa magra e quindi aumentare il metabolismo. Grazie allo strumento BIVA Akern presente nel mio studio sono in grado di monitorare l’evoluzione dei principali indicatori dei cambiamenti della composizione corporea ottenuti seguendo il piano alimentare che vi ho affidato potendo quindi raggiugere gradi di personalizzazione estremamente avanzati.

 

Con una dieta adeguata non serve rinunciare neanche al piacere della tavola per perdere peso e sarà anche un investimento per la salute!

Gli altri servizi

Alimentazione per stare bene e per fare prevenzione.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie ad un‘alimentazione equilibrata.

 

CONTINUA A LEGGERE

Alimentazione nello sportivo

L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.

 

CONTINUA A LEGGERE

Alimentazione nell’anziano

Il volume della muscolatura tende a ridursi a partire dai 40 anni, diventando sempre più evidente nella terza età.

 

CONTINUA A LEGGERE

Alimentazione in età scolare e adolescenza.

Una corretta alimentazione in età scolare e nell’adolescenza è di fondamentale importanza per ottenere un buon livello di sviluppo fisico e mentale

 

CONTINUA A LEGGERE

Alimentazione in rosa.

Nella vita della donna si possono individuare diverse fasi tutte con specifiche esigenze nutrizionali che devono essere soddisfatte da una alimentazione corretta e personalizzata.

 

CONTINUA A LEGGERE

Alimentazione e gravidanza

La qualità dell’alimentazione materna durante la gravidanza è uno dei fattori che può influenzare in maniera significativa la salute della gestante, l’andamento della gravidanza stessa e la salute del bambino che portate in grembo.

 

CONTINUA A LEGGERE

Alimentazione e fertilità

Sono in crescita le coppie che si trovano ad affrontare problematiche di infertilità. Secondo le ultime stime ISTAT, solo in Italia sono ogni anno tra le 60.000 e le 80.000, circa il 20-25% delle 300.000 nuove unioni.

 

CONTINUA A LEGGERE

Alimentazione in presenza di patologie accertate dal medico

La Nutrizione Clinica è una specialità dell’area sanitaria finalizzata al mantenimento o al raggiungimento di un adeguato stato di nutrizione del paziente attraverso interventi preventivi, diagnostici e terapeutici.

 

CONTINUA A LEGGERE

NEWSLETTER

Non perdere le mie ultime notizie riguardo il mondo della nutrizione, aggiornate ogni volta nella vostra casella email.